135 anni fa lo Zar Alessandro III diede inizio ad una favolosa tradizione commissionando il primo uovo gioiello come regalo per la moglie, l’imperatrice Maria Feodorovna un po’ triste perché distante da casa sua.

L’originale uovo Fabergé era composto d’oro massiccio e rivestito con smalto bianco per apparire più realistico.

All’interno dell’uovo si trovava un tuorlo d’oro, che conteneva a sua volta una gallina (anche questa d’oro con gli occhi di rubino). Inoltre, dentro la gallina, si trovavano una mini corona d’oro e diamanti e un pendente di rubino.

L’elemento sorpresa di questo squisito uovo deliziò l’Imperatrice e da allora in poi, lo Zar ordinò un uovo per ogni Pasqua, con l’unica richiesta ognuno di questi dovesse rivelare una sorpresa. Queste uova negli anni sono diventate celebri in tutto il mondo per la loro bellezza, originalità e valore, che in alcuni casi ha raggiunti cifre da capogiro. Ma al di là del valore economico l’uovo ben rappresenta lo spirito della Pasqua che è quello di rinascita e di speranza… e poi lo spunto che ha trasformato quello che doveva solo un regalo in una lunga tradizione, è stata la sorpresa, quasi più preziosa dell’uovo stesso. Noi normalmente ormai associamo l’uovo ad un prodotto dolciario, ovvero di cioccolato, ed anche qui sia da noi che in tutto il mondo, ci sono manifestazioni di pregio e creatività davvero senza limiti, come senza limiti possono essere anche le sorprese che il committente decide di nascondere al suo interno.

Certo, quale che sia la sorpresa, grande o piccola, preziosa o modesta, sarebbe di sicuro una delusione non trovarla del tutto. La sorpresa ci deve essere! Tutti noi abbiamo piacere di essere meravigliati, sorpresi, siamo curiosi, e davanti alle sorprese torniamo un po’ bambini.

A chi non fa piacere aprire un pacco regalo, sciogliere un fiocco e scartare un regalo misterioso? Se il contenitore poi è di delizioso cioccolato, e quel momento è anche una sentita e piacevole tradizione allora qui si spiega l’attesa della Pasqua ed il successo di questo famosissimo simbolo che è l’Uovo di Pasqua.

Contattaci attraverso i nostri recapiti o scrivici sui social per ricevere o inviare la tua sorpresa di Pasqua alle persone che ami di più. Ricorda che è la sorpresa il vero regalo.

Apri chat
1
Prenota ora visita virtuale in negozio
Benvenuto nelle Gioiellerie Cozzari

Per prenotare la tua visita virtuale in negozio con il nostro staff usa la chat.
Non dimenticare di scriverci il tuo nome e cognome :-)
Powered by